L' Acqua, l'insegna la sete
 
   
 

Ein Film von Valerio Jalongo • Un ritratto intimo del destino di un gruppo di ragazzi, tra pentimenti e sogni, desideri e illusioni. È la storia di una classe fra tante, che a volte sembra inseguire i versi di una poesia.
Lopez, un professore in pensione, ritrova in un vecchio giornale di classe “L’acqua, l’insegna la seteâ€, una struggente poesia di Emily Dickinson che in pochi versi rivela come la vita ci insegna il valore delle cose. Sull’onda di quella poesia e dei suoi ricordi, il prof. Lopez sente il bisogno di sapere cosa è rimasto degli anni passati insieme ai suoi alunni; parte così alla ricerca dei ragazzi, che oggi sono ormai dei “vecchi†trentenni.
Girato sull’arco di quindici anni, il film tocca temi di valenza universale: ci possiamo riconoscere tutti in quegli allievi disillusi, siamo stati tutti ribelli, confusi, entusiasti, innocenti come Lorenzo, Jessica, Gianluca, Corinna, Yari o Alessio... tutti abbiamo avuto, o avremmo voluto, un grande professore come il prof. Lopez.


© 2024 Aura Film

VERLEIH: Aura Film

 

REGIE:
Valerio Jalongo
PRODUKTION:
Enzo Porcelli
DREHBUCH:
Linda Ferri
Valerio Jalongo
MUSIK:
Mario Tronco

LAND:
Schweiz
JAHR: 2020
LÄNGE: 76min