Denti
  [nicht mehr im Kino - Release: 16. August 2001]
   
 

Un film di Gabriele Salvatores • Antonio ha sempre avuto problemi con i suoi incisivi: enormi, impossibili da nascondere, imbarizzanti.

Fin da piccolo ha provato a spezzarli riuscendo in realtà solo a scheggiarli.

Ci vorrà una donna, naturalmente - proprio quella per cui lui ha lasciato la moglie e due figli - una donna di nome Mara, per rompergl entrambi gli incisivi con un posacenere di cristallo durante una lite.

E' tutta colpa della gelosia. Quella che Antonio prova per Mara, convinte che lei abbia una storia proprio con il suo dentista!

Per Antonio comincia cosi una discesa agli inferi, un viaggio di iniziazione, una dispendiosa Via Crucis che lo porta da un dentista all'altro per farsi sostituire gli incisivi, scoprendo che, in realtà, le sue gengive nascondono qualcosa di strano- qualcosa che bisognera indagare con delle radiografie, ma anche qualcosa di più. Ogni volta che Antonio passa la punta della lingua sugli alveoli vuoti (sensazione mai più provata dopo la crescha definitiva dei denti) affiorano ricordi, fantasmi, interi pezzi di un passato che ha voluto dimenticare!

Cosi, grazie anche agli antidolorifici che à costretto a prendere e alla sua situaziene psicologica decisemente alterata, per Antonio il passato e il presente, la realtà e le ossessioni si confondono sempre di più, transformando quei tre giorni dentro e fuori dagli studi dentistici in un vero e proprio 'viaggio psichedelico'.


© 2024 Morandini Film

VERLEIH: Morandini Film

 

REGIE:
Gabriele Salvatores
PRODUKTION:
Vittorio Cecchi Gori
Maurizio Totti
CAST:
Sergio Rubini
Anouk Grinberg
Tom Novembre
Anita Caprioli
Fabrizio Bentivoglio
Paolo Villagio
DREHBUCH:
Gabriele Salvatores
KAMERA:
Italo Petriccione
SCHNITT:
Massimo Fiocchi
TON:
Teho Teardo
MUSIK:
Eraldo Bernocchi
Federico De Robertis
Teho Teardo
AUSSTATTUNG:
Rita Rabassini

LAND:
Italien
JAHR: 2000
LÄNGE: 100min